Tirocini formativi: la nuova legge regionale della Campania

Area Comunicazione
By Area Comunicazione giugno 4, 2018 15:46

Tirocini formativi: la nuova legge regionale della Campania

 

Al via il nuovo regolamento sui tirocini formativi e di orientamento, approvato dalla regione Campania e pubblicato sul Burc il 7 maggio. La platea dei beneficiari è stata estesa, è stato aggiornato l’importo minimo dell’indennità di partecipazione per il tirocinante, sono stati definiti i nuovi limiti numerici ed è stato introdotto un meccanismo che premia le aziende che assumono garantendo un contratto di lavoro post tirocinio. Sono alcune delle novità della nuova normativa regionale.

“Con la delibera di giunta 103 di febbraio abbiamo approvato il nuovo regolamento per tirocini extracurriculari”. Ha detto l’assessore al lavoro regionale, Sonia Palmieri, che ha annunciato la nuova misura. “Il precedente regolamento del 2013 era superato ormai. Abbiamo recepito le nuove linee guida nazionali, ma le abbiamo contestualizzate alle esigenze formative e occupazionali della nostra Regione”.

La modifica al regolamento sui tirocini extracurriculari in Regione Campania era attesa in questi mesi, dopo l’approvazione delle nuove linee guida nazionali sui tirocini del 25 maggio 2017. Da allora, anche in attuazione delle volontà del Consiglio dell’Unione Europea, l’accordo tra Governo e Regioni invitava le Regioni a recepire le nuove linee guida e modificare i propri regolamenti. Per questo motivo, la regione ha modificato il regolamento sui tirocini formativo che non veniva modificato dal regolamento del 29 novembre 2013, che, a sua volta, andò a modificare il regolamento originario dell’aprile 2010.

 

Area Comunicazione
By Area Comunicazione giugno 4, 2018 15:46
Scrivi un commento

Nessun Commento

Ancora Nessun Commento

Non ci sono ancora commenti ma tu puoi essere il primo.

Scrivi un Commento

Solo gli utenti iscritti possono commentare.