Io scelgo la sicurezza | Il numero dedicato all’allestimento palchi

Federdat
By Federdat dicembre 9, 2014 09:00

Disposizioni che si applicano agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività

Pubblicato il decreto interministeriale 22 luglio 2014

Con Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro della Salute, sono state individuate, ex articolo 88, comma 2-bis, del D.Lgs. n. 81/2008, così come modificato dalla Legge n. 98/2013 di conversione del D.L. n. 69/2013, le disposizioni che si applicano “agli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali e alle manifestazioni fieristiche tenendo conto delle particolari esigenze connesse allo svolgimento delle relative attività”.

Se ne dà avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, serie Generale, n. 183 dell’8 agosto 2014.

Dedicato a La sicurezza del lavoro nell’allestimento dei palchi e delle strutture fieristiche il numero di dicembre 2014 di Io scelgo la sicurezza, newsletter della Direzione sanità della Regione Piemonte.

Il numero presenta un lungo approfondimento tematico sul Decreto interministeriale 22 luglio 2014 Decreto palchi pubblicato in GU lo scorso 8 agosto. “I rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori che operano nel montaggio e smontaggio dei palchi e delle strutture fieristiche sono simili a quelli tipici del settore cantieristico, ma spesso aggravati dai tempi molto brevi per il completamento dei lavori, dalla presenza di più imprese e di lavoratori di diverse nazionalità e dalla necessità di operare in spazi ristretti, spesso caratterizzati da vincoli architettonici e ambientali”.

A partire dai due Capi centrali nei quali è articolato il provvedimento, il testo si concentra su ciò che riguarda la sicurezza sia degli spettacoli musicali, cinematografici e teatrali, che delle manifestazioni fieristiche. Elencando in dettaglio e in profondità i casi di applicabilità o non applicabilità delle disposizioni.

Info: Io scelgo la sicurezza – dicembre 2014

Federdat
By Federdat dicembre 9, 2014 09:00