Inclusione sociale attraverso lo sport: pubblicato il bando da 1,8 milioni di euro

Area Comunicazione
By Area Comunicazione novembre 29, 2017 11:00

Inclusione sociale attraverso lo sport: pubblicato il bando da 1,8 milioni di euro

 

È stato pubblicato, sul sito del Governo, l’Avviso Pubblico per la selezione di progetti finalizzati alla “Inclusione sociale attraverso lo sport”. Il bando rappresenta la prima azione concreta dell’intesa firmata il 13 settembre dalla Sottosegretaria di Stato, con delega alle Pari opportunità, Maria Elena Boschi e dal Ministro dello Sport, Luca Lotti.

Obiettivo del bando di finanziamento, per il quale sono stati stanziati circa 1,8 milioni di euro, è quello di coinvolgere le associazioni e le società sportive dilettantistiche, le organizzazioni di volontariato, le cooperative di promozione sociale nello sviluppo di progetti per sensibilizzare e incentivare i valori civili sociali, contrastando l’emarginazione e le discriminazioni di ogni genere, favorendo l’integrazione delle persone con disabilità, delle minoranze etniche, degli immigrati e dei gruppi più vulnerabili.

Lo sport svolge, infatti, un ruolo sociale fondamentale poiché rappresenta uno strumento di educazione e uno straordinario catalizzatore di valori universali positivi. Lo sport è un veicolo di inclusione, partecipazione e aggregazione sociale nonché uno strumento di benessere psico-fisico e di prevenzione. A qualsiasi livello può insomma rappresentare una reale quanto efficace opportunità di sviluppo sociale per ogni comunità. La data di scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 31 ottobre 2017.

Per visionare il bando e scaricare il bando e i relativi allegati bisogna collegarsi al sito Sport Governo.

 

Area Comunicazione
By Area Comunicazione novembre 29, 2017 11:00
Scrivi un commento

Nessun Commento

Ancora Nessun Commento

Non ci sono ancora commenti ma tu puoi essere il primo.

Scrivi un Commento

Solo gli utenti iscritti possono commentare.