Illycaffè best performer of the year

Federdat
By Federdat ottobre 11, 2017 12:07 Updated

Illycaffè best performer of the year

Risultati economici positivi. Ma anche comportamenti virtuosi per innovazione, governance, rispetto dell’ambiente. Sono i motivi che hanno portato Illycaffè ad aggiudicarsi la prima edizione del Best Performance Award, premio dedicato alle realtà sostenibili a 360 gradi.

Il riconoscimento, pensato da Sda Bocconi School of Management in partnership con JP Morgan Private bank, PwC, Thomson Reuters e Gruppo 24Ore, è il punto terminale di un lungo percorso, iniziato studiando 504mila bilanci aziendali e scremando progressivamente l’universo attraverso una rigorosa analisi quali-quantitativa, selezionando un panel finale di aziende eccellenti, con ricavi compresi tra 25 e 500 milioni, a proprietà italiana, con un buon equilibrio finanziario.

Illycaffè, campione nazionale del settore, si aggiudica il premio “overall”, Best performer of the year, grazie ai risultati di bilancio ma non solo. La presenza di attività di ricerca evoluta e strutturata, l’attivazione di un global adaptation plan per rispondere alle sfide ambientali dei paesi produttori, l’evoluzione della governance, con l’inserimento di un ad estraneo alla famiglia, sono stati elementi chiave nella valutazione finale. Nella categorie “small” (25-50 milioni di ricavi), “medium” (51-250) e “medium-large”(251-500) ad aggiudicarsi il riconoscimento sono stati rispettivamente Objectway(software), Vimar (prodotti elettromeccanici ed elettronici) e Faac (automazione di accessi). Mentre il premio speciale tematico, nella prima edizione legato alla miglior strategia di M&A, è andato a Zapi, produttore di controlli e motori elettrici.

«Questa iniziativa – spiega il direttore scientifico del progetto Maurizio Dallocchio – deve creare l’humus per fare qualcosa di nuovo, potente e visibile: il tessuto imprenditoriale italiano è infatti costellato da realtà gioiello, che il premio punta a valorizzare».


Fonte: http://www.ilsole24ore.com/

Federdat
By Federdat ottobre 11, 2017 12:07 Updated